STORIA
AZIENDA
ANDIAMO, SENTO CHE A PARIGI C’È QUALCUNO CHE MI ASPETTA
Madame Sanarelli
STORIA
1956
Amelia Donati fonda Mely’s insieme al marito Italo Sanarelli. Grazie al talento e all’ambizione della “Signora” e alle capacità imprenditoriali del “Signor Italo”, l’azienda ha avviato un costante processo di crescita che ha trovato la sua forza nel nucleo familiare.
ANNI ’50
Mely’s stringe collaborazioni con ingrossi di abbigliamento e inizia a distinguersi per la qualità dei propri manufatti.
1961
Con un forte spirito di ambizione, Amelia decide di mettersi in viaggio con suo marito Italo verso la Francia, suo paese d’origine. Qui bussa alla porta di Monsieur Bosque, responsabile degli acquisti delle Gallerie La Fayette, ottenendo il suo primo ordine strutturato. Da qui ha inizio una gestione programmata della produzione.
ANNI ‘60
Firenze diviene la culla della moda italiana e Mely’s cavalca l’onda del boom economico investendo nella formazione per un lavoro a maglia di straordinaria qualità.
ANNI ’70
Mely’s stringe le prime collaborazioni con case di alta moda e alto prêt-à-porter, avviando un processo di crescita tecnica e di affinamento del savoir-faire
ANNI ’80
Mely’s chiude le proprie collaborazioni con gli uffici commerciali di Firenze per investire ulteriormente nella ricerca di ottime materie prime e dei processi produttivi, collaborando esclusivamente con case di alta moda. In questi anni i figli Marco ed Elena entrano in azienda.
ANNI ’90
Mely’s investe in macchinari altamente tecnologici per la produzione di maglieria, mantenendo sempre l’attenzione sull’’artigianalità dei suoi prodotti.
ANNI 2000
L’azienda si trasferisce in un nuovo stabilimento, più spazioso e efficiente. Marco e Elena sono alla guida dell’azienda coadiuvati dai conuigi Daniela e Marcello.
2017
Marco Sanarelli rileva le quote della sorella e con Daniela Zuccherelli guida l’azienda inserendo già la terza generazione: Maria Claudia Sanarelli è Operation Manager, Maria Elena Sanarelli guida il reparto di ricerca e sviluppo e Maria Laura Sanarelli è specializzata nel controllo qualità.
OGGI
Mely’s oggi è una realtà imprenditoriale di eccellenza a livello internazionale, con un organico di oltre 120 collaboratori specializzati che gestiscono tutte le fasi della produzione, dalla prototipazione alla spedizione.
UNA STORIA DI FAMIGLIA,
UNA STORIA DI SUCCESSO
MISSIONE
Valorizzare la sinergia tra tradizione e innovazione, preservando l’arte della maglieria e rinnovandola costantemente. Mely’s offre un servizio a 360° rigorosamente Made in Italy alle più importanti maison di moda e agli stilisti emergenti, investendo costantemente nello studio di tecniche artigianali, nell’innovazione dei propri macchinari e nella ricerca di materie prime di eccellente qualità.
CUSTODI DI UNA STORIA SARTORIALE ITALIANA
TERRITORIO CHE DIVENTA IDENTITÀ
Ambasciatrice del patrimonio locale, Mely’s trae ispirazione dalla bellezza e dalla cultura del territorio e adotta pratiche sostenibili nel processo produttivo e gestionale per ridurre al minimo l’impatto ambientale e contribuire al benessere delle persone.
124
dipendenti
1
stabilimenti
3000
mq superficie produttiva
70.000
prodotti all’anno
POTREBBE INTERESSARTI
PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE